Qualche idea sulla Massoneria rettamente intesa.

So benissimo che ogni idea di Massoneria ormai è distorta e confusa da esseri spregevoli che scambiarono e hanno scambiato la via della speculazione attiva in qualcosa simile al mercato del pesce, ma ciò non significa che la Massoneria sia questo.
Perchè NON LO E’.
Sono stato sempre critico e sempre lo sarò sulla massoneria di livello solo materiale.

No photo description available.

Ma come detto la vera conoscenza Massonica è da un altra parte non certo negli elenchi di coloro che si incontrano per fare affari o parlano e parlano di simboli e tavole senza praticare nulla, e che quando tornano casa dopo le tornate nelle Logge, nulla dentro avevano e nulla dentro riportano continuando il loro vorticoso pensare che a nulla appunto porterà SEMPRE.
La vera Massoneria nei tempi raccolse la conoscenza dispersa dall’onda cristiana e la preservo in quelli che ormai pensano sia solo un contenitore di gradi da ottenere il più velocemente possibile per potersi elevare nella società con l’illusione di elevarsi nello spirito.
E’ pur vero che l’azione nell’esteriore e plastico mondo che osserviamo, se ben condotta porterà sempre alla realizzazione nel sottile mondo dello spirito, ma deve essere un azione compresa e molto chiara dopo un percorso di sapienza che oggi si riscontra in ben pochi che la iniziazione massonica dispensano.
I primi 3 gradi di Apprendista Compagno e Maestro dovrebbero instituire nella mente del recipiente una VITA NOVA, cosa invece che non si osserva in coloro che ne emergono come Venerabili.
Venerabili da un idea di quello che dovrebbero essere ossia lanciati nel mondi di VENERE.
Non certo altro significato era sotteso a questo grado.
Ed essere lanciati nel mondo di venere indicava qualcosa di insindacabile e che doveva essere vista e controfirmata dal Maestro supervisore.
Oggi venerabile si pensa solo di degno di venerazione, ma ripeto …IL SIGNIFICATO E’ UN ALTRO!
I primi tre gradi chiamati della Massoneria Azzurra o Blu indicavano proprio la natura di essa Giove ossia l’Amore senza riserve e superiore all’amore comune compreso dall’uomo e la donna comune.
L’amore al di fuori del circolo della personalità che per amore egoistico non esita ad asservire a se ogni cosa anche facendola soffrire.
La domanda ancora è: COLORO CHE EMERGONO COME MAESTRI VENERABILI NELLA MASSONERIA AZZURRA O BLU…AMANO SENZA RISERVE, CON COMPASSIONE E DISTACCO DELL’ANIMO MATERIALE MIRANDO SOLO ALL’ANIMA SUPERIORE?O SONO CONFUSI DA POLITICA E PENSIERI DI SPECULAZIONI PRETTAMENTE MATERIALI SEPPUR AMMANTATI DA SIMBOLISMI SUBLIMI MA NON COMPRESI?
Non rispondo ma ognuno potrà farlo da se.
La via Massonica pura deve essere intesa come sintesi e conservazione di una conoscenza veicolata in primis come simbolica ed in secundis come pratica operativa di ascesi purissima.

Quindi dopo i tre gradi vi era la possibilità di salire ancora entrando nei misteri interni della Massoneria che cominciava con Maestro Discreto.
E il nome Discreto significava certamente qualcosa non si appioppavano nomi e simboli casuali in una via che si basa sulla speculazione del simbolismo e della ragione che deve portare alla divinità tramite l’uso dell’intelletto, simile allo Jana Yoga dell’India.
Non sembri un azzardo ciò che ho appena affermato, perché se veramente e ripeto VERAMENTE si praticasse l’operatività Massonica come dovrebbe essere ecco che si raggiungerebbero le stesse altezze e vertici che uno yoga della via della Conoscenza raggiungono.
Ma…ma…ma…
Ecco che ho deciso di parlare più profondamente di Massoneria ma dal 4 grado in su sganciandomi dai primi tre gradi che sono usualmente conosciuti per lumeggiare ogni tanto la conoscenza occidentale come era e come non è più per via delle forze di controiniziazione che agiscono.
Ma il mio messaggio voglio sia chiaro: ESISTONO DUE MASSONERIE, LA PRIMA E MATERIALE CHE OGGI E’ IMMISCHIATA NEL MONDO E LE SUE SCHIFEZZE MENTRE LA SECONDA E’ QUELLA VERA E PORTA L’UOMO ALLA LUCE.

Solo di quella parlerò, non precludendomi in ogni caso di lumeggiare anche i primi tre gradi come si dovrebbe fare sperando di non urtare nessuno.
IL MIO VUOLE ESSERE UN LAVORO DI RIQUALIFICAZIONE DI ESSA NELLE SUE VERE RIVE E LINEE POICHE’ OGGI SI COMPRENDE SEMPRE L’OPPOSTO E SI PRENDONO LUCCIOLE PER LANTERNE.
In ogni caso posso parlarne non per avere letto libri, ma per possedere io stesso gradi e possibilità passatemi molto tempo addietro.

Quindi non sarà per sentito dire ma solo per ESPERIENZA DIRETTA DI QUELLA FILIAZIONE CHE ANNOVERA ANCORA UOMINI DI BUON CUORE E DI FILANTROPIA IN OGNI PARTE DEL MONDO E CHE NULLA HANNO A CHE FARE, RIPETO, CON POLITICA ECC IN NESSUN MODO ED IN ASSOLUTO MODO!!!!!MA SOLAMENTE CON L’ASCENSIONE UMANA ALLA LUCE DEL PROPRIO NUME CHE E’ PORTA PER IL MONDO DIVINO PURISSIMO NEL CIELO NASCOSTO NEL PETTO DI OGNUNO.
SOLO SEMPRE PER AMORE.
R.M.V.S.
MRA